Istituzioni non profit

66/120

Nel Nord-est la maggiore diffusione di istituzioni non profit     

UNO SGUARDO D'INSIEME

Le 301.191 istituzioni non profit italiane rilevate nel 2011 con il 9° Censimento generale dell’industria e dei servizi rappresentano il 6,4 per cento delle unità giuridico-economiche attive in Italia. Presso tali istituzioni operano 681 mila addetti e oltre 4,7 milioni di volontari (pari a 115 addetti e 801 volontari ogni 10 mila abitanti); la dimensione media è pari a 2,3 addetti e 15,8 volontari. Il settore risulta il più dinamico dell’ultimo decennio intercensuario, facendo registrare rispetto al 2001 una crescita (pari al 28,0 per cento in termini di unità giuridico-economiche e al 39,4 per cento in termini di addetti) superiore al dato del sistema imprenditoriale (rispettivamente +8,4 e +4,5 per cento). Rilevante anche la crescita del numero di volontari (43,5 per cento).


L'ITALIA E LE SUE REGIONI

Scarica la scheda in PDF
Avvertenze


Confronti regionali


Dimensione media delle istituzioni non profit per regione e tipologia di risorsa umana impiegata

Dimensione media delle istituzioni non profit per settore di attività prevalente e tipologia di risorsa umana

Addetti per regione

Volontari per regione


Definizioni utilizzate

Per istituzione non profit si intende l’unità giuridico-economica dotata o meno di personalità giuridica, di natura privata, che produce beni e servizi destinabili o non destinabili alla vendita e che, in base alle leggi vigenti o a proprie norme statutarie, non ha facoltà di distribuire, anche indirettamente, profitti o altri guadagni, diversi dalla remunerazione del lavoro prestato, ai soggetti che l’hanno istituita o ai soci. Gli addetti nelle istituzioni non profit corrispondono ai lavoratori dipendenti. Per volontari si intendono coloro che prestano la propria opera, anche saltuaria, senza ricevere alcun corrispettivo, presso l’istituzione non profit, indipendentemente dal fatto che siano o meno anche soci/associati della stessa. L’indice degli addetti o dei volontari dell’istituzione non profit sulla popolazione viene calcolato rapportando il numero degli addetti, o dei volontari, alla popolazione legale rilevata dal 15° Censimento della popolazione. La dimensione media delle istituzioni non profit è calcolata rapportando il numero degli addetti, o dei volontari, al numero delle istituzioni non profit attive.


Fonti

Istat, 8° Censimento generale dell’industria e dei servizi

Istat, 9° Censimento generale dell’industria e dei servizi – Rilevazione sulle istituzioni non profit

Pubblicazioni

Istat, 9° Censimento dell’industria e dei servizi e Censimento delle istituzioni non profit. Primi risultati, 2013

Istat, 9° Censimento industria e servizi, istituzioni e non profit: un Paese in profonda trasformazione, Comunicato stampa, 11 luglio 2013

Istat, La rilevazione sulle istituzioni non profit: un settore in crescita, Comunicato stampa, 11 luglio 2013

Link utili

Istat/non profit

Istat/censimento industria servizi

Istat/datawarehouse censimento    

 



Codice da incorporare

Clicca qui per selezionare il codice