Fruizione degli esercizi ricettivi

50/120

Permanenza media negli esercizi ricettivi in continuo calo     

UNO SGUARDO D'INSIEME

Il turismo, inteso come fruizione del patrimonio materiale e immateriale (paesaggistico, culturale, artistico, ricreativo, ecc.), è spesso associato all’utilizzo delle strutture ricettive di un territorio. Le tipologie di turismo si caratterizzano per il diverso numero medio di notti trascorse dai clienti negli esercizi ricettivi. Valori elevati, corrispondenti alla fruizione degli esercizi per periodi di soggiorno prolungati, si registrano prevalentemente come turismo stagionale nelle regioni costiere e nelle zone montane. Le permanenze brevi sono, invece, generalmente associate al turismo culturale, in particolare nelle “città d’arte” e al cosiddetto “turismo per affari”. In Italia, nel 2012, nel complesso degli esercizi ricettivi operanti sul territorio, si sono registrati quasi 104 milioni di arrivi con oltre 380 milioni di presenze. La durata media del soggiorno nelle strutture ricettive è risultata di 3,67 notti in leggero calo rispetto all’anno precedente (-0,06 notti) con valori in riduzione sia per i residenti in Italia (-0,10 notti) sia per i residenti all’estero (-0,01 notti). Questo calo si pone in linea con l’andamento registrato nel decennio caratterizzato da una contrazione progressiva della permanenza media (-0,54 notti rispetto al 2002).


L'ITALIA NEL CONTESTO EUROPEO

L'ITALIA E LE SUE REGIONI

Scarica la scheda in PDF
Avvertenze


Confronti europei


Permanenza media dei clienti negli esercizi ricettivi nei paesi Ue


Confronti regionali


Arrivi, presenze e permanenza media negli esercizi ricettivi per provenienza dei clienti e regione

Permanenza media dei clienti negli esercizi ricettivi per regione


Serie storiche


Permanenza media dei clienti negli esercizi ricettivi per regione di destinazione


Definizioni utilizzate

Gli arrivi corrispondono al numero di clienti, residenti e non residenti, ospitati negli esercizi ricettivi (alberghieri o extra-alberghieri) nel periodo considerato. Le presenze, invece, corrispondono al numero delle notti trascorse dai clienti, residenti e non residenti, negli esercizi ricettivi. La permanenza media è il rapporto tra il numero di notti trascorse (presenze) e il numero dei clienti arrivati nella struttura ricettiva (arrivi). È escluso l’escursionismo, ossia i movimenti di meno di 24 ore e senza pernottamento.


Fonti

Istat, Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi

Eurostat, Tourism statistics

Pubblicazioni

Istat, CapacitĂ  degli esercizi ricettivi e movimento dei clienti, Comunicato stampa, 9 dicembre 2013

Link utili

Istat/turismo

Istat/datawarehouse

Eurostat/tourism

 

 

 



Codice da incorporare

Clicca qui per selezionare il codice